Tradate Welfare

Il 15 ottobre in Villa Truffini a Tradate è stata presentata la nuova piattaforma online Tradate Welfare, un progetto sperimentale nato dalla collaborazione tra l’ufficio di Piano di Tradate – Responsabile Dott.ssa Mariella Luciani – il Gruppo Cooperativo CGM e 14 cooperative attive sul territorio con servizi a supporto di singoli e famiglie.

Tra queste realtà ci siamo anche noi de L’Arca. Il progetto si propone di promuovere un welfare sempre più integrato, con la progettazione e la realizzazione di un portale digitale che consentirà a oltre 56000 cittadini del distretto di Tradate di accedere facilmente ai servizi sociali territoriali. In questo modo non solo sarà più facile valutare servizi di welfare di alta qualità ma si cercherà di contrastare e anticipare l’insorgenza di situazioni emergenziali.
Per aiutare i cittadini in questo passaggio innovativo è stata prevista la costituzione di Social Point, punti fisici di ascolto dove sarà possibile recarsi per ricevere informazioni e parlare con operatori sociali specializzati, in grado di leggere i bisogni sociali e tradurli in risposte appropriate. Sarà loro compito anche affiancare i cittadini durante la fase di registrazione all’interno del portale informatico.
I Social Point sono già attivi e si trovano nei comuni di Castiglione Olona, Tradate, Vedano Olona e Venegono Inferiore. E’ attivo anche un servizio di Call Center 0331.182682. A Tradate potete trovarci il lunedì dalle 15.30 alle 18.30 in via Zara, 12 – entrata da Piazza Malugani (sede di Baobab Coop).
www.tradatewelfare.it / info@tradatewelfare.it