Torna l’estate… Ritorna “Più in là”!

 

Con il primo sole della bella stagione ritorna Più in là – Solo chi sogna può volare, l’offerta formativa estiva dedicata ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 14 anni del territorio. Tema di quest’anno, la creatività in tutte le sue forme: il viaggio di un’estate alla scoperta della propria unicità, della bellezza del contatto con l’altro, dei colori di mondi diversi, sia esteriori che interiori. Più in là è un ventaglio di servizi laboratoriali educativi, artistici e creativi e si rivolge, nello specifico, alle famiglie con figli in età scolare (scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria), con particolare attenzione ai nuclei in situazione di vulnerabilità socio-economica o con un figlio con disabilità. La nostra équipe di educatori qualificati accompagnerà gli utenti in un percorso autentico ed emozionante, attraverso lo specchio della nostra realtà.

Il primo laboratorio ad aprire le iscrizioni è  SI VOLA… IN PRIMA! , un’officina di consolidamento dei prerequisiti scolastici per bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. I piccoli verranno accompagnati da una psicologa specializzata in un percorso divertente, in grado di stimolare le funzioni cognitive e neuropsicologiche richieste dal mondo scolastico: in questo modo i piccoli affronteranno il passaggio dalla materna alla primaria con una disposizione d’animo serena e costruttiva. Tra gli obiettivi del laboratorio, il potenziamento dell’organizzazione spazio-temporale e delle abilità grafo-percettive, lo sviluppo degli aspetti emotivo-relazionali e delle potenzialità comunicative e il consolidamento di routine e autonomie personali.

Cavalli di battaglia dell’edizione 2020, anche quest’anno tornano TEATRO E GRAFFITI, sia per i bimbi dai 6 ai 10 anni che per i ragazzi dagli 11 ai 14. Un laboratorio pensato per dare spazio all’espressività, attraverso: un percorso di avvicinamento al teatro, nel quale mettersi in gioco divertendosi e sperimentare diversi tipi di approccio all’arte performativa e un’esperienza nel mondo della street art, per cimentarsi con bombolette spray, colori acrilici e stencil nella riproduzione di opere di famosi artisti e per apprendere l’arte della tecnica mista.

New entry nell’offerta estiva de L’Arca, RIME E BEATS E HIP HOP, un laboratorio per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni dove trova spazio la passione per la musica, attraverso un laboratorio musicale di approccio alla musica rap, che avvicina i ragazzi e le ragazze alla scrittura in rima e alla creazione di una canzone originale, e un momento dedicato all’Hip hop con l’apprendimento dei passi e delle tecniche base di questo stile di danza, che permette di divertirsi ed esprimersi liberamente, dando libero sfogo alle proprie emozioni. 

Altra nuova proposta, stavolta dedicata ai piccoli dai 6 ai 10 anni, DANZA FIABA BOLLE, un’esperienza all’insegna dell’esplorazione e della creatività dedicata ai più piccini. Le attività proposte guidano i piccoli partecipanti alla scoperta di un mondo fantastico, fatto di fiabe animate, musica, danza e bolle di sapone giganti. Un’occasione per giocare, scoprire talenti e passioni, divertirsi con nuovi amici.

Grande ritorno e fiore all’occhiello della nostra offerta estiva PIÙ IN LÀ SPECIAL, la proposta individualizzata che si rivolge a minori con disabilità e/o disturbi socio-relazionali. L’Assistenza ludico – ricreativa in rapporto 1:1 con personale educativo, permette al minore di accedere ad una proposta personalizzata, che incrocia linguaggi artistici ed esperienze di stimolazione multisensoriale. Il percorso integrerà attività ludiche e ricreative in un percorso costruito per soddisfare i bisogni educativi dei bambini e dei ragazzi nella propria sfera affettiva, emotiva ed espressiva. Un vero e proprio open pass per tutte le attività di Più in là per sperimentare in un contesto protetto tanti laboratori e conoscere tanti nuovi amici.

Ultimo, ma di certo non per importanza, il nuovo servizio di Conciliazione AUT-DOOR SUMMER, rivolto a minori con disturbo dello spettro autistico, disabilità intellettiva e/o disturbi socio–relazionali. Aut-Door Summer è di uno spazio di accoglienza mattutino attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, nell’ambito del quale verranno proposte ai ragazzi attività in micro-gruppo con i pari, volte a favorire lo sviluppo ed il potenziamento delle abilità sociali. Le attività socio-ricreative proposte fungeranno infatti da canale per l’acquisizione di capacità applicabili nei quotidiani ambiti di relazione (come autonomia, gestione della frustrazione, interiorizzazione della regola, comunicazione verbale e non verbale, avvicinamento alle emozioni,…). L’accesso a Aut-Door Summer avverrà, come per Più in là SPECIAL, tramite un colloquio conoscitivo con la nostra responsabile dei Servizi Educativi, sempre reperibile ai contatti qui sotto.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, è possibile scaricare i MODULI cliccando qui, oppure contattarci al numero 0331.386942, mandare un messaggio Whatsapp al 337.1062955 o scrivere un e-mail a servizi@cooplarca.org.

Affrettati! Hai tempo fino al 15 giugno!

Ti stiamo aspettando!