Progetto IRIS – Interventi Riabilitativi Inclusivi Specialistici

Il servizio IRIS offre, sul territorio tradatese, prestazioni rivolte al trattamento dei disturbi dello spettro autistico e delle disabilità medio-gravi mirate ad offrire una risposta concreta ed altamente specializzata alle esigenze delle famiglie.

Abbiamo scelto il nome IRIS perché è un fiore che simboleggia la fiducia ed esprime un messaggio positivo. Vogliamo che il fiore che caratterizza questo servizio rappresenti la crescita e lo sviluppo per costruire una base su cui crescere.

Servizi offerti:

Il nostro servizio di psicomotricità offre al bambino e al ragazzo uno spazio e un tempo per favorire lo sviluppo motorio e relazionale attraverso il gioco e la dimensione corporea. L’intervento ha come obiettivo la facilitazione dell’espressione dei propri bisogni e della consapevolezza di sé.

Partiamo dai bisogni del bambino e del ragazzo per favorire la comunicazione verbale e non verbale con strumenti alternativi. Motivando la persona l’intervento ha come obiettivo l’ampliamento e il miglioramento delle sue possibilità comunicative.

Snoezelen è una parola olandese che significa “cercare e rilassare. Il benessere del bambino e del ragazzo viene facilitato attraverso la stimolazione multisensoriale, instaurando con il terapista un rapporto di comprensione e di fiducia. L’intervento nella stanza favorisce la relazione con il mondo circostante e la tranquillità, attenuando i comportamenti critici.

Proponiamo interventi con tecniche tipiche del comportamentismo agendo sul comportamento generale del bambino e del ragazzo per modificarlo, rendendolo adattabile e funzionale alla vita quotidiana e favorendo quelle abilità necessarie per ridurre i comportamenti critici.

Organizziamo incontri informativi e psico-educativi individuali e di gruppo rivolti ai genitori per aiutarli a rispondere in modo adeguato ai bisogni e alle necessità del proprio figlio e per fornirgli una rete di supporto.

Organizziamo incontri formativi, psico-educativi e di consulenza specialistica rivolti agli insegnanti per fornire conoscenze approfondite e strategie di intervento adeguate e inclusive.

Il servizio di logopedia ha lo scopo di riabilitare e migliorare le possibilità comunicative del bambino e del ragazzo, tentando di compensare disabilità comunicative. In particolare, offriamo interventi logopedici per intervenire sulle funzioni psicolinguistiche in modo specifico ed intensivo.

Scarica la brochure informativa