Dis-PLAY, L’Arca ospita il terzo triangolare FuoriClasse

Un torneo super speciale per concludere un anno di sport inclusivo.

Venerdì 10 giugno il campo sportivo comunale di via Oslavia si è colorato di giallo, di blu e di azzurro per ospitare i piccoli atleti del progetto FuoriClasse, nato per l’inclusione sportiva di bambini e ragazzi con autismo. Insieme agli amici e i pulcini di ASD Nuova Abbiate, noi de l’Arca Cooperativa abbiamo chiamato a raccolta i calciatori FuoriClasse Como Calcio e Azzurrini di Zambrotta per un mini triangolare all’insegna dell’inclusione sociale e del divertimento.

“Lo sport — hanno affermato i promotori del progetto — è fondamentale per affermare l’importanza della relazione e del contatto con l’altro per raggiungere un obiettivo comune. Siamo molto soddisfatti per aver dimostrato in due anni di attività che il calcio ha il potere straordinario di unire e di abbattere barriere, ma soprattutto apre la porta a progressi notevoli per i bimbi con autismo e disabilità intellettiva. Siamo molto orgogliosi del percorso fatto da ognuno di loro e siamo convinti che questa esperienza possa fare da apripista ad altre iniziative simili, per rendere sempre più inclusivo il mondo sportivo, da una parte, e per spingere le varie realtà del sociale a collaborare e a mettersi in rete, dall’altra”.

Supporter d’eccezione dei piccoli atleti, i volontari di Edera – Amici della Cooperativa L’Arca ODV, i partner di progetto di MB Digital Innovation e Edudigital per la parte di educazione digitale, ASD Nuova Abbiate per la supervisione sportiva e i reparti di Neuropsichiatria di Saronno e di Tradate per quella clinica e – non da ultimo – il campione del mondo Gianluca Zambrotta (patron della scuola calcio degli Azzurrini), che ha recapitato loro un saluto affettuoso e uno speciale augurio di buon divertimento insieme ai colleghi e stelle del Milan Giroud e Ibrahimovic.