Centro Socio Educativo

Il CSE L’ARCA è una struttura adibita ad accogliere bambini e ragazzi portatori di disabilità psico-fisica affetti da diverse sindromi e patologie (fisiche, cognitive e relazionali), con compromissioni di grado medio, grave e gravissimo, dall’età di 6 anni compiuti con possibilità di inserimento di minori previo parere favorevole dell’UONPIA del territorio.

Vuole essere un luogo di accoglienza per minori e per le loro famiglie, dove fare nuove esperienze, volte al potenziamento delle proprie autonomie personali (dalla cura della persona alla cura della relazione) attraverso l’incontro con altri compagni di diverse età, sviluppando relazioni sociali in continuità con gli altri contesti educativi, famigliari e istituzionali.

Il CSE L’Aarca opera con le seguenti finalità:

  • mantenere e sviluppare le capacità residue e le potenzialità, latenti e manifeste, di ogni utente, accrescendone il più possibile il benessere psico-fisico;
  • favorire l’acquisizione di una maggiore autonomia personale;
  • stimolare i processi affettivi e relazionali affinché venga favorita l’integrazione sociale;
  • dare un aiuto concreto alle famiglie, alle scuole ed alle persone che nel quotidiano si relazionano con i portatori di handicap tramite un costante supporto psicopedagogico.

A prescindere dagli obiettivi specificati nei progetti individuali, per ogni utente è effettuato un lavoro continuo, in situazioni strutturate e non, di inclusione sociale e di sostegno delle relazioni interpersonali. I Progetti Individualizzati stilati vengono sempre condivisi con le figure genitoriali o il tutore legale dell’ospite.

Gli interventi proposti hanno l’obiettivo di incrementare le competenze che possano ridurre la dipendenza del minore con disabilità e favorire il massimo livello di funzionamento nel pieno rispetto delle loro caratteristiche personali. In particolare si vorrà valutare l’efficacia degli interventi proposti rispetto a:

  • abilità comunicative;
  • competenza motoria;
  • abilità adattive;
  • abilità socio-relazionali.
CENTRO SOCIO EDUCATIVO